Articoli, Video, Tutorial, Riflessioni filosofiche e legislative sull'intelligenza artificiale.

12 aprile 2024

Walter Riviera (Intel) spiega dove stanno andando i Processori dei PC, verso le NPU (Neural Processing Unit).

In Sintesi video interessante che spiega verso dove stanno andando i Processori dei computer locali cioè verso le NPU Neural Processing Unit.

Walter Riviera è un ingegnere in Intelligenza Artificiale. Lavora presso l'Intel corp. Ltd. come Responsabile Tecnico di Intelligenza Artificiale per l'Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). 

In questo video molto interessante, intervistato da Marco Montemagno, spiega come un'intelligenza artificiale, una volta addestrata, possa operare efficacemente con il 40% in meno di hardware, ovvero con una minore potenza di calcolo. 

Questo apre scenari futuri molto interessanti perché la sfida principale dell'Intelligenza Artificiale non risiede tanto nell'espansione verso infrastrutture gigantesche, come il progetto Stargate di 100 miliardi di dollari di Microsoft e OpenAI, quanto piuttosto nel ridurre l'hardware necessario. 

Perché questo permetterebbe alle IA, addestrate e ottimizzate per esigenze specifiche, di funzionare su computer locali con processori dedicati, rendendoli più accessibili per le aziende.

A tal riguardo al minuto 12:50 del video Walter afferma: 

come Intel Sappiamo benissimo che questa è direzione, una delle ultime novità che abbiamo lanciato è stata proprio l'AI PC che si differenzia da tutti gli altri PC perché oltre alla standard GPU e la CPU ne abbiamo incastonato un'altra di comput unit che si chiama NPU Neural Processing Unit [...]

Intel ritiene che saranno le NPU a far girare le future applicazioni di intelligenza artificiale su computer locali.

Nessun commento:

Posta un commento