Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Alcune attuali importanti LACUNE di ChatGPT4o

Ormai uso da mesi in modo quotidiano ChatGPT prima la versione 4 a pagamento e ora 4omni e insieme alle straordinarie capacità ge...


Ormai uso da mesi in modo quotidiano ChatGPT prima la versione 4 a pagamento e ora 4omni e insieme alle straordinarie capacità generative dimostrate dal servizio di Intelligenza Artificiale di OpenAI ormai mi sono chiare alcune importanti lacune di sviluppo, vediamo quali.

1° NO RICERCA tra le conversazioni precedenti.

manca assolutamente la possibilità di cercare tra le richieste precedenti, questa a mio parere è la più grande lacuna, ed è molto frustrante vederle in ChatGPT sul lato sinistro, poterle scrollare e non potervi fare nessuna ricerca.

2° NO TIME STAMP.

Entrando in una conversazione precedente di giorni o mesi fa non c'è nessun riferimento temporale, nessuna data e quindi anche nessun orario. Se si chiede a ChatGPT quando abbiamo avuto quella conversazione lui risponde con la data del giorno in cui gliela sto chiedendo. Se si chiede a ChatGPT se può leggere quella conversazione avvenuta giorni fa risponde in maniera affermativa, ma non ha accesso a nessun riferimento di data della stessa.

Per capirci quanto grave è queste due lacune, Google ha lanciato Blogger nel febbraio 2003, dopo aver acquisito la piattaforma di blogging originaria da Pyra Labs, che l'aveva creata nel 1999. Ecco Blogger questa piattaforma che ospita questo sito ha la funzione di ricerca nel suo database ed ha milioni di blog. Noi utenti siamo quindi abituati a usare la funzione di ricerca da oltre 25 anni e questa è una tecnologia web 1.0, ChatGPT in teoria dovrebbe essere anni luce avanti. 

A questo punto mi domando se chi sviluppa ChatGPT per qualche ragione o non ha ancora potuto implementare la ricerca oppure se si sono persi in un bicchiere d'acqua?

3° NO Velocity Text-To-Speech.

La parte di generazione vocale Text-To-Speech di ChatGPT da una parte è estremamente avanzata, perché all'interno dello stesso testo legge termini italiani in italiano e termini inglesi in inglese e nessun text-to-speech da me provato precedentemente aveva questa funzione "IN AUTOMATICO".

Allora qual è la lacuna che la rende iper-limitata? Zero strumenti di accelerazione della lettura! Chi usa la tecnologia di Text-to-Speech è abituato da oltre 20 anni ad avere la possibilità di modificare la velocità di ascolto ad esempio in software open source come Balabolka.

Queste sono le prime tre di varie lacune che man mano segnalo a ChatGPT dicendogli di avvisare i suoi sviluppatori. 

Lui comprende e ringrazia, ma io inizierò a guardare anche altre soluzioni per vedere se oltre all'AI generativa comprendono già anche questi servizi che per gli utenti sono una gradita e confortevole "abitudine". 

Detto ciò augurò a ChatGPT di essere sviluppato anche in tal senso.

Della serie cresci bene che ripasso.

Nessun commento